FISIOTERAPIA

Fisioterapia a Genova, Savona e in provincia

Da oltre trent’anni, lo Studio Miliacca si contraddistingue nel territorio savonese per quanto riguarda la riabilitazione e la fisioterapia.

Contattaci per fissare un appuntamento

Tel.  (+39) 338 5702540

Da oltre trent’anni, lo Studio Miliacca si contraddistingue nel territorio savonese per quanto riguarda la riabilitazione e la fisioterapia.

Già in fase di preparazione secondo i moderni concetti della PreHabilitation così come dopo l’intervento chirurgico il programma fisioterapico deve proseguire, anche dopo la fase di ricovero, con l’obiettivo di accompagnare al miglior stato di salute il paziente, guidandolo verso una vita sociale e professionale il più possibile priva di limitazioni.

I fisioterapisti dello Studio Miliacca sono altamente qualificati e garantiscono al paziente un approccio riabilitativo di altissimo livello, grazie anche all’integrazione di varie metodiche nei protocolli programmati. Nella nostra sede di Cairo Montenotte, attrezzature all’avanguardia supportate da software dedicati consentono di pianificare il percorso di cura secondo criteri di medicina specifica e di precisione.

I nostri fisioterapisti operano in collaborazione con il medico specialista di fiducia del paziente, con il suo medico di famiglia e/o con l’eventuale supervisione dei nostri medici consulenti.

Chi è il fisioterapista

Il Dottore in Fisioterapia è un Professionista della Sanità in possesso del Diploma di Laurea, o titolo equipollente, che lavora sia in collaborazione con lo specialista medico sia autonomamente in rapporto con il paziente.

Il fisioterapista valuta e tratta le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

In ambito sanitario, è l’unica figura professionale abilitata alla pratica della fisioterapia.

Dal 2018 tutti i fisioterapisti sono obbligati ad iscriversi all’albo professionale per poter esercitare la loro professione.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e fissare un appuntamento, chiama il numero 338 5702540

Lo Studio Miliacca garantisce il servizio di fisioterapia rispettando i parametri di qualità che in questi trent’anni di attività lo hanno sempre contraddistinto.

L’esperienza maturata in questo lungo periodo ed il costante aggiornamento professionale, indirizzato all’identificazione dei metodi di riabilitazione più innovativi, e soprattutto più concreti, sono volti ad un unico obiettivo: condurre il paziente al rientro alle normali attività di vita quotidiana in modo rapido ed efficace.

Grazie all’integrazione dei diversi approcci rieducativi con le tecniche della medicina osteopatica, le nuove tecnologie a supporto del percorso di cura e la consulenza di medici specialisti di alto valore professionale assicurano al paziente dello Studio Miliacca un inquadramento interdisciplinare, orientato al moderno modello della 5P medicine (Prevenzione, Precisione, Predizione, Personalizzata e Partecipativa).

Quando rivolgersi ad un fisioterapista

I trattamenti e i percorsi fisioterapici sono fondamentali a seguito di interventi, come:

N

Interventi di artroprotesi (caviglia, anca, ginocchio, spalla)

N

Chirurgia della mano

N

Interventi chirurgici di osteosintesi post-traumatica (fratture/lussazioni)

N

Chirurgia della colonna vertebrale e del bacino

N

Chirurgia artroscopica (spalla, ginocchio, anca, caviglia, gomito)

N

Chirurgia maxillofacciale

N

Interventi neurochirurgici di discectomia e stabilizzazione vertebrale

N

Trattamento conservativo di infiammazioni tendinee, tra cui fascite plantare, patologie della cuffia dei rotatori, epicondilite, meniscosi, strappo muscolare.

Lo Studio Miliacca eroga prestazioni di Fisioterapia Domiciliare.

Scopri di più sulla Riabilitazione Domiciliare >

Mal di schiena e fisioterapista

La maggior parte delle persone che si rivolge ad un fisioterapista è per via del mal di schiena. Da quanto emerso dalla ricerca Global Pain Index, ben il 91% degli italiani soffre di dolori di tipo muscolo-scheletrico, con prevalenza di mal di schiena, che in Italia è la terza causa di assenza dal lavoro.

Cosa cura il fisioterapista

Il fisioterapista interviene anche per la cura degli stati di dolore, acuto o cronico. Gli ambiti di applicazione del fisioterapista sono numerosissimi e possono essere distinti tra:

  • patologie ortopediche dell’apparato muscolo scheletrico (traumi, infortuni, difetti posturali, patologie croniche e degenerative)
  • patologie di origine neurologica
miliacca-studio-osteopata-fisioterapista4

In generale, ci si può rivolgere al fisioterapista in presenza di:

  • Mal di schiena o lombalgia
  • Cervicalgia o cervicobrachialgia
  • Sciatalgia o lombosciatalgia
  • Ernia del disco
  • Colpo di frusta
  • Lombalgia acuta o “colpo della strega”
  • Contusioni, distorsioni o lussazioni
  • Infiammazioni articolari
  • Difetti posturali
  • Scoliosi, iperlordosi, dorso curvo
  • Artrite
  • Artrosi
  • Traumi muscolari, come strappi e contratture
  • Lesioni dei legamenti
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Lesioni dei tendini
  • Tendiniti
  • Rinforzo muscolare
  • Epicondiliti

L’importanza della fisioterapia nello sport

miliacca-studio-osteopata-fisioterapista11

Unire la prevenzione infortuni con la ottimizzazione del gesto atletico: con dispositivi di allenamento dotati di moderne tecnologie di rilevazione del movimento, della forza e della resistenza espresse durante l’attivazione muscolare e del baricentro corporeo quindi della distribuzione dei carichi sulle articolazioni è infatti possibile correggere eventuali vizi posturali agevolando l’atleta, professionista o amatoriale, attraverso un percorso che non è alternativo alla normale pratica sportiva ma anzi una validissima integrazione.

In un contesto di Medicina Multidisciplinare, da sempre condiviso e divulgato dal Dott. Miliacca, una valutazione approfondita e specifica con queste tecnologie eventualmente integrato da un breve percorso di tipo Osteopatico laddove necessario rappresenta l’approccio ideale per migliorare il gesto atletico e preservare la salute di chi pratica sport a qualunque livello tecnico.

In tal caso, gli obiettivi del percorso terapeutico sono:

  • ridurre i tempi di recupero
  • ridurre le recidive
  • dare un ruolo attivo all’atleta nella gestione dell’infortunio

In questo percorso, il fisioterapista di Studio Miliacca può avvalersi di terapie come:

N

Tecarterapia

N

Kinesio taping

N

Massoterapia

N

Riabilitazione Ortopedica

N

Rieducazione Propriocettiva mediante tecnologie innovative 

N

Rieducazione Posturale Globale (RPG)

Nel corso della sua carriera il Dott. Ft. Miliacca D.O. annovera collaborazioni con prestigiose società sportive e atleti di altissimo livello, tra cui:

-FIN Federazione Italiana Nuoto (squadra Nazionale Nuoto Sincronizzato)

-FIJLKAM Lotta Internazionale (squadra Nazionale Femminile Lotta Libera)

-Rari Nantes Savona Pallanuoto (prima squadra Serie A)

-Rari Nantes Savona Nuoto Sincronizzato,

– Igo Volley Pallavolo Genova (prima squadra Serie A)

-A.S.D. Pallavolo Carcare (prima squadra Serie B2)

-Savona Calcio (prima squadra Serie C)

Studio Miliacca è inoltre sponsor ufficiale dei campi di padle della asd Vesima tennis club di Cairo Montenotte.

Al fine di velocizzare ulteriormente i tempi di recupero ed ottimizzare il protocollo in modo più specifico e personalizzato, riveste un ruolo fondamentale l’integrazione tra varie figure professionali in contesto di medicina multidisciplinare.

Contattaci per fissare un appuntamento con uno dei nostri fisioterapisti

Tel.  (+39) 338 5702540

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e fissare un appuntamento

Tel.  (+39) 338 5702540

Fisioterapia per anziani

Così come nel corso della gioventù e dell’età adulta la fisioterapia e l’Osteopatia sono importanti sotto molti punti di vista, ancor più rappresentano un valido sostegno nella terza età; un percorso ben programmato, infatti, può aiutare a mantenere la mobilità, migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute ed eventuali infortuni.

Considerando che l’invecchiamento porta inevitabilmente alla riduzione della forza muscolare e della elasticità dei tessuti, la fisioterapia può aiutare a mitigare questi effetti mantenendo il corpo forte e agile ed aiutando il paziente a sentirsi “più giovane”!

Laddove esiste una situazione di malattia la fisioterapia può aiutare a gestire le condizioni mediche croniche, come l’artrite, le malattie cardiovascolari e la malattia di Parkinson.

Grazie a programmi di fisioterapia personalizzati possiamo aiutare i nostri pazienti a mantenere un livello di attività fisica adeguato alle tue aspettative e necessità, attraverso un percorso orientato a prevenire la perdita di funzionalità e contribuendo a sostenerli in un percorso di vita autonoma.

Inoltre, la fisioterapia può aiutare le persone anziane a recuperare da cadute, incidenti e altri tipi di lesione, riducendo il dolore cronico e migliorando la funzionalità del corpo; la fisioterapia può essere utile anche per i pazienti che hanno subito un ictus, poiché possono aiutare a ripristinare la mobilità e la capacità di comunicazione parzialmente perdute.

Durante la terza età, la fisioterapia è consigliata soprattutto in caso di:

  • Artrosi
  • Osteoporosi e osteopenia
  • Patologia degenerativa discale, crollo vertebrale, cifosi e cifoscoliosi
  • disturbi motori e di coordinazione
  • alluce valgo
  • frattura del collo femorale
  • fratture dell’omero
  • Disfunzioni della sfera proctologica (incontinenza fecale)
  • Disfunzioni della sfera uro-ginecologica (prolasso uterino e incontinenza urinaria)
  • Disfunzioni della sfera urologica nell’uomo (incontinenza urinaria e disturbi dell’erezione)

Presso il nostro studio troverai personale qualificato e specializzato anche per le esigenze che accompagnano le persone più anziane.

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Call Now Button