RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
Riabilitazione ortopedica a Genova, Savona e Cairo Montenotte
Il programma riabilitativo è personalizzato in base al tipo di lesione, alla patologia sottostante, alle funzioni da ripristinare e a quelle conservate, nonché agli obiettivi funzionali del paziente. Le tecniche utilizzate si basano sulla conoscenza delle strette connessioni anatomiche e funzionali tra le articolazioni, il sistema muscolare e l’organo di comando: il Sistema Nervoso.
Presso le sedi di Studio Miliacca il percorso riabilitativo ortopedico da oggi è ancora più efficace grazie ai moderni dispositivi per fisioterapia che attraverso specifici software consentono una misurazione dei risultati immediata e concreta e guidano il paziente nell’ esecuzione del gesto riabilitativo attraverso immagini e compiti visibili direttamente sullo schermo del tablet.
I più moderni concetti di riabilitazione stanno evidenziando la particolare efficacia dell’attività isoinerziale per il recupero della forza muscolare e della stabilità articolare; si tratta di una modalità di allenamento muscolare che affonda le sue radici nel settore aerospaziale e nel corso degli anni ha trovato ampio consenso nel mondo della fisioterapia, dello sport e del fitness. Desmotec con le sue apparecchiature ha partecipato attivamente e da protagonista a questa innovazione e il dispositivo VPlus, il top di gamma dell’azienda biellese è parte integrante delle tecnologie a disposizione dei nostri pazienti.
La moderna pedana con celle di forza E-Board di Desmotec e il sistema Witty SEM di Microgate, altra azienda italiana con sede a Bolzano, vengono integrati nel percorso riabilitativo coinvolgendo il paziente e offrendo un ulteriore feedback sensoriale e visivo. Ciò aumenta l’intensità dello stimolo a livello del sistema nervoso centrale e coinvolge attivamente il paziente nel proprio percorso riabilitativo.
L’integrazione di questi dispositivi consente di pianificare e gestire in modo ottimale attività specifiche sull’equilibrio, la coordinazione dei movimenti e la prevenzione delle cadute accidentali, migliorando l’agilità e la pronta risposta motoria a eventi inattesi.
Per il mantenimento e all’interno di un percorso di prevenzione attiva, il paziente può scegliere di proseguire il percorso di cura e mantenimento della Salute mediante sessioni di rieducazione motoria di gruppo (max 4 persone), sempre sotto la guida di personale compoetente ed in ottica di medicina di prevenzione.
Studio Miliacca, da sempre innovazione e precisione in riabilitazione.
La riabilitazione ortopedica è necessaria nelle seguenti condizioni patologiche:
Artrosi
Artriti
Lombalgie e lombo-sciatalgie
Osteoporosi
Scoliosi
Fratture curate con gesso o post-chirurgia, Capsulite della spalla, Algoneurodistrofia
Artroprotesi anca-spalla-ginocchio-caviglia
Distorsioni, lussazioni, lesioni muscolari, chirurgia artroscopica
Circuiti specifici di preparazione all’intervento chirurgico