RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
Riabilitazione Neurologica a Genova, Savona e Cairo Montenotte
La riabilitazione neurologica si occupa del recupero funzionale di soggetti che hanno subito lesioni al Sistema Nervoso Centrale e Periferico a causa di malattie neurologiche o in seguito a traumi.
Tra i vari servizi erogati, lo Studio Miliacca offre anche sedute di riabilitazione neurologica.
Quando serve la Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica mira al recupero funzionale dei pazienti che hanno subito lesioni al Sistema Nervoso Centrale e Periferico a Cairo Montenotte, Genova e Savona, causate da malattie neurologiche o traumi. I problemi comuni includono alterazioni dell’equilibrio e del movimento, difficoltà nel camminare e perdita dell’indipendenza funzionale.
Il programma riabilitativo è personalizzato in base al tipo di lesione, alla patologia sottostante, alle funzioni da ripristinare e a quelle conservate, nonché agli obiettivi funzionali del paziente. Le tecniche utilizzate si basano sulla conoscenza delle strette connessioni anatomiche e funzionali tra gli organi effettori del movimento e l’organo di comando.
La moderna pedana con celle di forza E-Board di Desmotec e il sistema Witty SEM di Microgate vengono integrati nel percorso riabilitativo, coinvolgendo il paziente e offrendo un ulteriore feedback sensoriale visivo. Ciò aumenta l’intensità dello stimolo a livello del sistema nervoso centrale e coinvolge attivamente il paziente nel proprio percorso riabilitativo.
L’integrazione di questi dispositivi consente di pianificare e gestire in modo ottimale attività specifiche sull’equilibrio, la coordinazione dei movimenti e la prevenzione delle cadute accidentali, migliorando l’agilità e la pronta risposta motoria a eventi inattesi. Inoltre, stimola il paziente a livello cognitivo-motorio e allenare la memoria a breve termine.
I problemi più comuni includono alterazioni dell’equilibrio e del movimento, incapacità nel camminare, perdita dell’indipendenza funzionale.
Il programma riabilitativo viene stabilito e svolto sul paziente sulla base del tipo di lesione, della patologia sottostante, della funzione da rispristinare e di quelle preservate e dell’obiettivo funzionale.
Le tecniche di cui si avvale la neuroriabilitazione si fondano sulla conoscenza delle strettissime connessioni anatomiche e funzionali esistenti tra gli organi effettori del movimento e l’organo di comando.
Gli interventi riabilitativi prevedono tecniche di neurofacilitazione, ricondizionamento neuromotorio e rimodulazione posturale.
La moderna pedana con celle di forza EBoard e il sistema Witty SEM di Microgate integrano il percorso riabilitativo coinvolgendo il paziente e fornendo un ulteriore canale di ritorno sensoriale attraverso la vista, incrementando l’intensità dello stimolo a livello del sistema nervoso centrale e un ruolo ancora più attivo del paziente nel proprio percorso riabilitativo.
La riabilitazione neurologica è rivolta a pazienti con:
Esiti di ictus ischemico o emorragico
Sclerosi Multipla
Disturbi del Movimento (Malattia di Parkinson, Parkinsonismi atipici, Distonie)
Neuropatie ereditarie e acquisite, acute e croniche (e.g. sindrome di Guillain-Barré, polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica-CIDP, neuropatia motoria multifocale-MMN)
Malattie neuromuscolari
Esiti di traumi
Lesioni midollari
Neuropatie periferiche
Esiti di Paralisi Cerebrale Infantile
Postumi di interventi neurochirurgici