RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

Rieducazione posturale globale metodo Souchard-R.P.G a Savona e Valbormida

Il Dott. Ft. Massimo Miliacca, presso il suo studio effettua la rieducazione posturale globale secondo il metodo Souchard-R.P.G.

Per fissare un consulto con il Dott. Ft. Miliacca

Tel.  (+39) 338 5702540

Il trattamento serve per ottenere il riequilibrio funzionale dell’apparato muscolo scheletrico portando la postura del paziente alla sua naturale fisiologia.

Il Dott. Ft. Miliacca M., Osteopata D.O., ha conseguito il Diploma Base in R.P.G. metodo Souchard nel 1994, ottenendo al termine del percorso formativo il Diploma Superiore in R.P.G. nel 1999.

IL dott. Ft. Miliacca è tra i primi professionisti a praticare e diffondere il metodo R.P.G. a Savona e provincia. Vi sono citazioni e documentati casi clinici di pazienti curati dal Dott. Ft. Miliacca all’interno di libri e articoli pubblicati dal Prof. Ph. E. Souchard, ideatore e divulgatore nel mondo del metodo R.P.G. 

Cosa si intende con postura

Con “postura” si intende l’atteggiamento del corpo nei confronti dell’ambiente circostante. Questo deriva da informazioni che riceviamo attraverso i nostri sensi (occhio, orecchio, muscoli, etc.).

La postura rappresenta la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre e rispetto all’ambiente circostante e al sistema di riferimento del campo gravitazionale. La postura in equilibrio ideale (postura standard) è quella che consente la massima efficacia del gesto in assenza di dolore e nella massima economia energetica: tutte le forze che agiscono sul corpo sono bilanciate e, quindi, lo stesso rimane nella posizione di equilibrio statico oppure è in grado di eseguire, in equilibrio dinamico, un movimento finalizzato. Ogni postura non corretta comporta un maggiore sforzo sulle strutture di supporto e il venir meno di un efficiente equilibrio del corpo sulla sua base di appoggio determinando, nel tempo, la comparsa di dolore e patologie da sovraccarico a livello delle articolazioni e dei tessuti dell’apparato muscoloscheletrico. Non è raro, infatti, che alcuni disturbi comuni come il mal di testa, la lombalgia o disturbi della masticazione, solo per citarne alcuni, trovino origine proprio in alterazioni della postura corporea.

Rieducazione posturale globale: in cosa consiste

La rieducazione posturale globale si basa sulla teoria delle catene muscolari, definite come unità funzionali che riuniscono diverse strutture di interconnessione (muscolari, tendinee, legamentose e fasciali) che mettono in relazione tutte le parti del corpo, in una visione globale del paziente. 

Il fisioterapista applica un metodo specifico di valutazione, volta ad identificare le cause del disturbo posturale specifiche per il singolo paziente.

Questo metodo riabilitativo è specifico per tutti i disturbi e le alterazioni della postura, applicabile in ogni fascia di età a partire dalla prima infanzia purchè il paziente sia cosciente e collaborativo.

Il piano terapeutico è personalizzato e trova indicazione sia nella cura di patologie e del dolore da esse provocato che per la prevenzione di disturbi causai da errata postura.

Ad integrazione del percorso Osteopatico-posturale in Studio Miliacca si pone assoluta al ruolo della stabilizzazione muscolare, condizione imprescindibile per garantire maggior stabilità al paziente e ridurre il rischio di recidive del dolore. Questo processo di integrazione muscolare e sensoriale viene ulteriormente potenziato con le nuove tecnologie riabilitative di cui lo Studio è stato fornito nella nuova sede di Cairo Montenotte.

 

Per fissare un appuntamento presso lo Studio Miliacca per la rieducazione posturale globale

Tel.  (+39) 338 5702540

Rieducazione posturale globale e osteopatia

La R.P.G. è un’ottima tecnica integrativa al trattamento osteopatico. In particolare, i due trattamenti vengono consigliati sinergicamente per le seguenti condizioni:

N

Patologie degenerative della colonna vertebrale

N

Artrosi, discoartrosi, sindrome delle faccette articolari

N

Osteopenia e osteoporosi di grado lieve e medio

N

Scoliosi dell’adulto

N

Dismorfismi tipici dall’età infantile e nel periodo della crescita: scoliosi, dorso curvo,  iperlordosi, asimmetrie posturali, torace cavo, torace carenato, malocclusione dentale, ginocchio varo/valgo, piede piatto

Eccellente
In base a 26 recensioni
Orazio Orlando
Orazio Orlando
24/06/2023
Ottimi professionisti
Marcello Ballocco
Marcello Ballocco
06/02/2023
Lorenzo Sisti
Lorenzo Sisti
27/10/2022
Dottore serio e professionale, decisamente scrupoloso e competente. Staff gentile e disponibile. Per me e la mia famiglia una garazia!
Diana Negro
Diana Negro
19/09/2022
lucatesta73
lucatesta73
16/09/2022
Mara Leoni
Mara Leoni
09/09/2022
Davide Franzino
Davide Franzino
09/09/2022
gabriale
gabriale
01/09/2022
Flavia Marenco
Flavia Marenco
04/05/2022
Ottimo!! professionalità e serietà
Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Call Now Button