OSTEOPATIA PEDIATRICA

Osteopatia pediatrica Savona e Cairo Montenotte

Presso lo Studio Miliacca, il dott. Ft. Miliacca è specializzato in osteopatia pediatrica per curare le più comuni problematiche dei neonati e dei bambini

Contattaci per fissare un appuntamento con il Dott. Miliacca

Tel.  (+39) 338 5702540

Osteopatia pediatrica

Durante il processo di crescita, nel bambino possono manifestarsi disturbi causati da traumi da parto o da altri eventi traumatici intercorsi nei primi anni di vita.

Asimmetrie del cranio non curate precocemente, spesso provocano disfunzioni stomatognatiche e malocclusione dentale, con la necessità di ricorrere a lunghe cure ortodontiche. Un approccio osteopatico mirato e precoce può evitare tali situazioni, o comunque limitarne gli effetti.

L’esperienza ha evidenziato come l’osteopatia pediatrica sia indicata anche nelle difficoltà motorie e nel ritardato sviluppo dell’apprendimento. Problemi che i bimbi manifestano con la difficoltà a mantenere l’attenzione a scuola, oppure attraverso disturbi comportamentali o alterazioni del ritmo sonno-veglia. 

Poi, durante lo sviluppo nella pubertà e nell’adolescenza, il corpo viene sottoposto ad altri numerosi cambiamenti. L’osteopata può aiutare il ragazzo ad adattarsi meglio a tali rapide trasformazioni del proprio organismo, ottimizzandone la capacità motoria ed il controllo posturale.

Individuando e curando i problemi associati alla crescita, l’osteopatia contribuisce quindi al mantenimento di un buono stato di salute ed alla forma fisica del ragazzo.

I principi dell’osteopatia pediatrica

L’osteopatia pediatrica previene l’insorgenza di disordini energetici o di malattie ed è volta al raforzamento dello stato di Salute dei piccoli pazienti.

L’applicazione dei principi dell’osteopatia in ambito pediatrico è particolarmente efficace, soprattutto nei bambini molto piccoli, per la loro grande recettività agli stimoli esterni e la importante capacità adattativa dell’organismo in questa fascia di età.

Poiché il corpo dei bambini è costantemente impegnato nel processo di crescita, ed ha proporzioni anatomiche, fisiologiche e biochimiche differenti rispetto al corpo di un adulto, l’approccio osteopatico in età pediatrica è completamente diverso e prevede un tipo di “trattamento” appositamente studiato per i più piccoli.

Gli osteopati che hanno seguito un percorso di formazione specifico in pediatria, hanno particolare attenzione ai molteplici aspetti che riguardano il corpo, la mente, la nutrizione e – quando possibile – osservano il bambino nell’insieme del contesto familiare.

Dott. Ft. Massimo Miliacca, esperto in osteopatia pediatrica da oltre trent’anni a Savona e Valbormida

Il Dott. Ft. Massimo Miliacca, Osteopata D.O., è specializzato in tecniche rieducative pediatriche da oltre trent’anni.

Nel Biennio 2015/2016 si specializza al corso “Osteopatia e Neuroscienze” indetto dalla SIOP (Società Italiana di Osteopatia Pediatrica) presso l’U.O. di Neurochirurgia diretta dal prof. L. Genitori dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

In Liguria, il Dott. Ft. Miliacca è stato tra i precursori nella pratica e nello sviluppo del metodo R.P.G., terapia nata in Francia per la cura e la prevenzione delle disfunzioni posturali nel bambino e nell’adulto, conseguendo il diploma di base nell’anno 1994, proseguendo poi il proprio percorso formativo al livello più elevato esistente, conseguendo il “DIPLOMA SUPERIORE in R.P.G.” nel 1999.

Ha quindi partecipato a diversi eventi formativi in ambito pediatrico:

  • Corso Superiore di Rieducazione Posturale Globale – met. Souchard “Scoliosi”, Dicembre 1997
  • Corso teorico-pratico “L’osteopatia in pediatria”, Scuola di Osteopatia EOM 2007

Nel Novembre 2014, consegue il Primo Master Universitario di I livello in Scienze Osteopatiche (60 CFU) organizzato in Italia presso l’Università BICOCCA di Milano, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Interdisciplinare e dall’ICOM (International College of  Osteopathic Medicine).

Per fissare una consulenza e una visita col Dott. Ft. Miliacca

Tel.  (+39) 338 5702540

Osteopatia pediatrica: come funziona

Il trattamento osteopatico pediatrico non è invasivo né doloroso, e spesso induce nel bambino uno stato di profondo rilassamento, anche nelle ore successive alla visita.

In base alle necessità del singolo neonato, l’osteopata applica lievi e delicate pressioni in punti specifici della testa, della colonna vertebrale e su tutti i distretti corporei, per indurre un recupero fisiologico delle strutture.

Prima dell’inizio della seduta, è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con il bambino, entrando in empatia con lui attraverso “giochi” e sorrisi. 

Quando portare il bambino dall’osteopata

L’osteopatia pediatrica è di grande supporto nel raggiungimento di un valido adattamento strutturale fisiologico dell’organismo. 

Vediamo quali sono le condizioni in cui può essere utile portare un bambino dall’osteopata pediatrico. 

N

Esito da parto traumatico, parto cesareo, parto con ventosa, nati prematuri

N

Plagiocefalia e torcicollo congenito

N

Difficoltà di suzione, di deglutizione, stitichezza, reflusso gastroesofageo, rigurgito, coliche, vomito

N

Disturbi del sonno, irrequietezza, pianto incontrollabile

N

Dacriocistite congenita o del neonato

N

Otiti recidivanti, sinusite

N

Infezioni ricorrenti alle vie respiratorie (asma, broncospasmo)

N

Difficoltà nell’educazione e nell’apprendimento (disturbi comportamentali, ritardo nella parola)

N

Problemi nella coordinazione motoria e nello sviluppo psichico

N

Traumi sportivi, distorsioni articolari, strappi muscolari, pubalgia

N

Osteocondriti, talloniti, dolori della crescita

N

Dismorfismi del rachide (cifosi- dorso curvo – scoliosi)

N

Disturbi visivi (ipoconvergenza oculare)

N

Malocclusione dentale e disfunzioni a carico della ATM – articolazione temporo mandibolare (cura in sinergia con medico specialista ortodontista e odontoiatra), deglutizione atipica

N

Piede torto e turbe dell’appoggio plantare (piede piatto, piede cavo)

N

Turbe della postura (ginocchio valgo, ginocchio varo, scapola alata)

Contattaci per fissare un appuntamento

Tel.  (+39) 338 5702540

Eccellente
In base a 26 recensioni
Orazio Orlando
Orazio Orlando
24/06/2023
Ottimi professionisti
Marcello Ballocco
Marcello Ballocco
06/02/2023
Lorenzo Sisti
Lorenzo Sisti
27/10/2022
Dottore serio e professionale, decisamente scrupoloso e competente. Staff gentile e disponibile. Per me e la mia famiglia una garazia!
Diana Negro
Diana Negro
19/09/2022
lucatesta73
lucatesta73
16/09/2022
Mara Leoni
Mara Leoni
09/09/2022
Davide Franzino
Davide Franzino
09/09/2022
gabriale
gabriale
01/09/2022
Flavia Marenco
Flavia Marenco
04/05/2022
Ottimo!! professionalità e serietà
Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Call Now Button