LA RIABILITAZIONE DOMICILIARE: A FIANCO DEL PAZIENTE ANCHE A CASA

Uno dei tanti servizi del Nostro Studio che portano alla Riabilitazione Fisioterapica del paziente è la Riabilitazione Domiciliare.
La Riabilitazione Domiciliare consiste in un piano di cura riabilitativo a domicilio del paziente finalizzato al recupero funzionale o al mantenimento dell’autonomia motoria.

Questo piano terapeutico è rivolto a pazienti con patologie croniche e degenerative oppure a pazienti che a seguito di eventi acuti (neurologici e/o ortopedici) necessitano di una riabilitazione funzionale a domicilio perché sono temporaneamente impossibilitati a seguire le terapie fuori dall’ambiente in cui vivono.

Il programma riabilitativo domiciliare è impostato sulla base di una prima visita del Fisioterapista che prenderà in carico e proseguirà il piano di cura a casa del paziente. Durante la prima visita si procederà con l’anamnesi e la raccolta di tutti i dati Clinici tenendo presente eventuali indicazioni Mediche Specialistiche già in possesso del paziente. Tutto questo è necessario per conoscere la situazione di salute generale del paziente e quindi elaborare un piano di cura personalizzato.

Nei casi in cui è consentito, questo tipo di terapia rappresenta una prima “fase preparatoria” del piano di cura riservato al paziente, in cui gli si conferisce la maggiore autonomia possibile permettendogli di portare avanti, in un secondo momento, le terapie direttamente presso il nostro Studio.

Questo tipo di riabilitazione consente inoltre, quando possibile, di evitare ricoveri non necessari in Strutture Sanitario-Assistenziali che spesso contribuiscono ad un ulteriore declino delle autonomie e delle capacità cognitive del paziente.

I Nostri Fisioterapisti hanno l’adeguata preparazione professionale ed esperienza per accompagnare il paziente in un percorso riabilitativo completo, volto al corretto reinserimento del paziente sia all’interno dell’ambiente domestico che alla vita sociale di tutti i giorni.